É tempo di bilanci

Mancano pochi giorni alla fine del 2020 e ci troviamo a fare i conti con le vicende che sono accadute e ci hanno fatto vivere questo anno. Di seguito mese per mese troverete alcuni degli avvenimenti che ci hanno accompagnato e che ci stiamo lasciando alle spalle.

GENNAIO

23 gennaio Il governo cinese, a causa di un’epidemia di un nuovo ceppo ancora sconosciuto mette in quarantena la metropoli di Wuhan e successivamente espande il provvedimento a quasi tutta la provincia di Hubei. Si tratta della più grande quarantena mai disposta nella storia umana per estensione e numero di persone coinvolte.

24 gennaio Sciami di locuste, provenienti dalla Somalia ed dall'Etiopia, si riversano in Kenya distruggendo i raccolti.

26 gennaio La leggenda NBA Kobe Bryant è morta a 41 anni, insieme ad altre 8 persone, tra cui la figlia Gianna Maria di appena 13 anni, per un incidente in elicottero.

FEBBRAIO

19 febbraio Scoperto per la prima volta ossigeno molecolare in un'altra galassia. Un team di astronomi guidato dal professor Junzhi Wang, dell'Accademia cinese delle Scienze, ha annunciato di aver rilevato grandi presenze di ossigeno allo stato molecolare in una galassia particolarmente attiva a oltre mezzo miliardo di anni luce da noi.

MARZO

11 marzo L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dichiara che l’epidemia di COVID-19 è una pandemia.

APRILE

12 Aprile Andrea Bocelli in concerto al Duomo di Milano in occasione della Santa Pasqua.

MAGGIO

22 maggio Schianto aereo in una zona residenziale di Karachi, in Pakistan che ha causato la morte di 100 persone.

25 maggio In seguito all’uccisione dell’afroamericano George Floyd da parte di un poliziotto a Minneapolis, negli Stati Uniti d’America scoppiano numerose proteste nelle principali città.

GIUGNO

23 giugno Un terremoto di magnitudo 7,5 colpisce la costa dell’Oaxaca, in Messico, causando la morte di 10 persone.

LUGLIO

25 luglio La petroliera giapponese Wakashio si incaglia nella barriera corallina a sud-est dell’isola di Mauritius, e il 6 agosto il suo scafo cede, riversando per due settimane le 3800 tonnellate di petrolio in mare.

AGOSTO

4 agosto Due forti esplosioni devastano il porto della capitale libanese, Beirut, provocando il crollo di alcuni edifici e causando oltre 200 decessi e 7000 feriti; inoltre il Ministero della Salute ha esortato gli abitanti della città di lasciarla a causa dell’aria altamente tossica.

12 agosto Un gruppo di scienziati italiani scoprono una rete di laghi salati su marte sotto i ghiacci del polo sud. Questa scoperta potrebbe aiutare a riscrivere la storia del clima sul pianeta e a far luce sull’eventuale esistenza di forme di vita elementare.

SETTEMBRE

6 Settembre Atleta austriaco stabilisce il nuovo record di permanenza a contatto con il ghiaccio. L'atleta austriaco Josef Köberl ha battuto il precedente record mondiale di permanenza a contatto con il ghiaccio, riuscendo a rimanere in una cabina di vetro piena di ghiaccio per ben 2 ore e 30 minuti.

OTTOBRE

4 Ottobre La Spagna sale sul carro del 5G. Le principali società di telecomunicazioni spagnole si uniscono a Vodafone e creano una rete di comunicazioni di quinta generazione che introduce la Spagna nel club dei paesi 5G.

NOVEMBRE

2 novembre Nel giorno del suo ottantesimo compleanno si spegne Gigi Proietti.

7 novembre Joe Biden vince la presidenza degli Stati Uniti. Ma sarebbe più corretto dire che Trump ha perso.

25 novembre Muore il mito del calcio degli anni 90. Maradona.

DICEMBRE

3 dicembre “MERRY CHRISTMAS” 28 anni fa veniva mandato il primo SMS della Storia. Il 3 dicembre 1992, Neil Papworth, un programmatore di software britannico allora 22enne, inviò il primo messaggio di testo in assoluto da un computer al suo collega Richard Jarvis che lo lesse al cellulare. Nascevano così gli SMS, che poi sarebbero trasformati in chat e cambiato non solo il nostro modo di comunicare, ma anche la nostra lingua.

8 dicembre Morto a 97 anni Chuck Yeager: fu il primo aviatore ad abbattere il muro del suono.

Immagine commemorativa in ricordo della scomparsa di Kobe Bryant.

Purtroppo non ci sono stati tanti episodi positivi o meglio gli episodi negativi hanno sovrastato quelli positivi. Uno in particolare ci ha scosso ed accompagnato per quasi tutto l'anno e sicuramente ci farà compagnia anche per i primi mesi del 2021. Nonostante questo, che speriamo passi in fretta ed in maniera risolutiva, auguriamo a tutti uno splendido anno NUOVO!